La materia

Terra, fuoco, acqua e aria, questi i quattro elementi che da sempre hanno governato l’antica arte del preparare e lavorare la calce. Vi è del magico nel cogliere un sasso dalla terra, cuocerlo al fuoco, renderlo plastico con l’acqua, lavorarlo secondo volontà e riottenerlo solido grazie all’influsso dell’aria. Questa è la calce: l’unica materia che per molte generazioni è stata cotta, spenta e sapientemente lavorata seguendo modi e regole tramandate di padre in figlio.
Prodotti di alta qualità, si possono ottenere solo se si conosce la materia. Noi facciamo calce da quattro generazioni e la grande capacità dei nostri impianti di stagionatura ci permette di realizzare prodotti che altri millantano.

 

 Origini e sviluppi

Antichissima materia, vecchia almeno di 5.000 anni, adoperata da quasi tutti i popoli della terra per la costruzione di opere che ancora oggi sfidano il tempo e l’incuria degli uomini.
I nostri progenitori, curiosi e attenti a tutto ciò che avveniva in natura, notarono subito le grandi qualità e la versatilità di questo materiale. Preziosi consigli ci sono stati tramandati nel tempo, sulla preparazione della calce, per esempio Plinio ci suggerisce che la calce, dopo lo spegnimento deve riposare in una fossa coperta da un velo d’acqua per almeno due anni. Il prodotto così ottenuto consiste in una pasta plastica facilmente lavorabile e mescolabile con inerti ed aggregati interattivi che possono conferire alla malta specifiche caratteristiche quali: idraulicità, resistenze meccaniche, traspirabilità, coibenza e resistenza al fuoco, capacità di essere applicata in ambiente umido e di risanare le murature anche infestate da sali solubili. Quanto intuito dagli antichi, ora dimostrato dai più moderni laboratori e i risultati di una esperienza costituiscono il motivo dell’attuale rivalutazione della calce, in particolare nelle opere di restauro ove si è accertato che, l’uso del cemento, delle resine acriliche o di altri sostituti della calce è estremamente dannoso. Perché modificano l’elasticità e la traspirabilità della muratura.

 

Sostenibilità

La sostenibilità

E’ senza fondamenta, inoltre, l’opinione che gli intonaci e le tinte a calce non siano compatibili con le attuali condizioni atmosferiche aggressive. Infatti gli aggregati idraulicizzanti e gli adesivi naturali conferiscono resistenze alle aggressioni chimiche e al dilavamento pari a quelle delle malte cementizie. Nel caso di uso interno, la calce svolge un’importante funzione igienica per la sua intrinseca proprietà antibatterica. Di contro è ormai noto a tutti che le moderne pitture e intonaci a base sintetica, unitamente ad altri numerosi inquinanti interni, sono la causa di numerose patologie degenerative
Preservare e riportare agli antichi splendori le testimonianze dei popoli che ci hanno preceduto, riprodurre ad arte le suggestioni della storia per renderle immortali, sono i concetti che ispirano la nostra azienda fin dalla sua nascita. Per questo abbiamo raccolto i suggerimenti degli antichi per realizzare materiali ecologici, resistenti all’usura del tempo e di pregevole effetto estetico. Da quattro generazioni la nostra azienda opera nel settore della calce, producendo grassello di calce stagionato, intonaci e tinte, esclusivamente composti da grasselli pregiati, terre coloranti naturali e inerti.

 

 La materia

Prodotti di alta qualità, si possono ottenere solo se si conosce la materia. Noi facciamo calce da quattro generazioni e la grande capacità dei nostri impianti di stagionatura ci permette di realizzare prodotti che altri millantano.

 Tecnologie moderne

La filosofia della nostra società è produrre materiali antichi con tecnologie avanzate, ciò ci permette un controllo sistematico delle produzioni, nel rispetto totale dell’ambiente.

Materia

Tecnologie

Cultura

Lo scopo dominante della nostra società è la divulgazione dell’importanza degli antichi materiali e le sue tecniche applicative, cose che facciamo sia sponsorizzando convegni tematici in collaborazione con le Università e le Accademie delle Belle Arti, sia con convegni e corsi presso la nostra azienda.

 Sperimentazione

Il nostro laboratorio, dotato delle più moderne attrezzature, lavora costantemente per il controllo della qualità della produzione e per migliorare e ampliare la gamma dei prodotti.

Cultura

Sperimentazione

Chi siamo



Igea Calce srl
Zona ASI Loc. Pascarola
80023 Caivano (NA) - Italy
P.IVA 05878731214

Prodotti

Grassello di Calce e Malta
Grassello stagionato
Terre coloranti
Prodotti per restauro